16-neapolis-mediterranea-calogero-e-vitale

Neapolis Mediterranea

Musicisti @ Musicisti

Questo progetto musicale nasce dall’incontro tra Fiorenza Calogero (voce e tamburi a cornice) & Marcello Vitale (chitarra battente e chitarra barocca).
Iniziano la loro collaborazione musicale nel 2009, dando voce al desiderio comune di re-interpretare un vasto repertorio che comprende, villanelle cinquecentesche, canti della tradizione, brani strumentali per chitarra battente solista, classici della canzone napoletana fino alla moderna canzone d’autore, mettendone in luce l’aspetto più intimo ed essenziale. Il sound, inasprito da tamburi e chitarra battente, rievoca il gioioso clamore dei vicoli, la compianta lontananza di un marinaio, la folle disperazione degli zingari, l’orgoglio malinconico di Bambenella. Attraverso i brani più rappresentativi di questa immensa eredità, l’ensemble conduce lo spettatore in quello straordinario universo che è Napoli, con i suoi tesori e il suo degrado, svelandone la sua poetica e talvolta cruda realtà.
Tra le collaborazioni più importanti vanno segnalate quella con gli artisti Cristina Branco, Amal Murkus, Urna, Pino De Vittorio, Enzo Avitabile.