Laure Keyrouz

Performer @ Performer

Artista e poetessa, Laure Keyrouz nasce nel 1979 a Becharrè, in Libano ed è residente in Italia dal 2005.
Nel suo paese consegue la laurea in letteratura araba e il diploma in arte e pittura all’Accademia di Belle Arti in Libano. In Italia ottiene la laurea specialistica all’Accademia di Belle Arti di Venezia ed è artista in residenza della fondazione Bevilacqua – LaMasa.
Attraverso la sua visione artistica multiculturale e il background culturale del suo paese, inserisce spesso nelle sue opere artistiche elementi espressivi provenienti della poesia e dell’arte contemporanea in differenti forme, come perfomance, installazioni e video art. Insieme a Katia Baraldi, fonda l’associazione Front of Art, attiva tra il Libano e l’Italia.
Nel 2013 pubblica il suo libro di poesie Ink and Stone in arabo e in inglese, e crea il blog-magazine di arte, filosofia e poesia Inchiostro e pietra, attraverso il quale organizza eventi e incontri, che culminano nella creazione dell centro di arte contemporanea Zonca Art Contemporary Center (ZACC) presso Villa Della Zonca ad Arcade (Treviso).
Attualmente è anche professoressa a contratto in lingua e traduzione araba presso l’Università di Trieste e frequenta un dottorato in letteratura all’Università di Nuova Gorica. Ha partecipato a diverse mostre tra cui À la Frontière…! Old and New Borders in Europe con Angelo Ricciardi, alla galleria di Trieste Contemporanea (Gallery Podroom – Cultural Centre of Belgrade).