Controcanto Collettivo

Attori @ Attori

Controcanto Collettivo nasce nel 2010 per volontà e urgenza di una regista trentenne e di un gruppo di giovanissimi attori. Nel novembre del 2011 vede la luce FELICI TUTTI, un lavoro dedicato al tema dei migranti, con il quale il gruppo approda ad un metodo di lavoro e di creazione collettiva della drammaturgia per stratificazione di improvvisazioni successive. Lo spettacolo è stato replicato in scuole, teatri, università, e rassegne nazionali ed internazionali. Nel giugno del 2013 debutta NO – una giostra sui limiti dei limiti imposti. Opera ironica e dissacrante dedicata al concetto di divieto, che al Roma Fringe Festival del 2014 vince il premio della critica. L’ultima fatica del collettivo è Sempre Domenica, spettacolo ispirato al tema del lavoro, che ha debuttato nel maggio 2016 al Teatro Furio Camillo di Roma. Sempre Domenica ha replicato alla rassegna 70/30 del Teatro Biondo di Palermo, alla rassegna NCT del Teatro Civico 14 di Caserta, alla rassegna PRESENTE! di Teatro Azione (Roma), all’interno della stagione 2016/17 del Teatro Trastevere di Roma ed è uno dei 6 spettacoli finalisti al festival In-Box dal vivo nel maggio 2017.
Il Collettivo è vincitore del bando Verdecoprente Re.Te. 2017 e sarà ospite nel mese di agosto 2017 per una residenza artistica dedicata al nuovo progetto Ascolta come mi batte forte il tuo cuore. Con Sempre Domenica ha appena vinto a Siena il premio In-Box 2017, il più importante in Italia dedicato alla distribuzione degli spettacoli di teatro emergente.
Controcanto collettivo è animato da Federico Cianciaruso, Fabio De Stefano, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero e Clara Sancricca.